Focaccia con Impasto di Farina di Ceci

Focaccia con Impasto di Farina di Ceci

Articolo aggiornato in Settembre 2022

Focaccia con Impasto di Farina di Ceci. La farina di ceci si ottiene dalla macinatura dei semi essiccati di “Cicer arietinum”. Largamente consumata nella nostra penisola in Liguria e Piemonte con una specialità tipica locale chiamata “Farinata”. Si tratta di una specie di piadina ottenuta impastando acqua sale con un filo di olio di oliva. Viene preparata in quasi tutte le attività di pizzeria o ristorazione, e cotta nel forno a legna.

In cucina è impiegata per tantissime ricette: Tutti abbiamo assaggiato almeno una volta la famosa vellutata di ceci con le mazzancolle, la panizza Ligure ricoperta di cipolle, oppure nella cucina etnica le Falafel, o l’humus.

Adattissima ai celiaci in quanto non contiene glutine.

Ricca di vitamine e Sali minerali è anche utilizzata per produrre dei pani speciali.

Focaccia con Impasto di Farina di Ceci
Focaccia con Impasto di Farina di Ceci

Focaccia con Impasto di Farina di Ceci

Da qui è nata la mia idea di prepare con questa farina una fantastica focaccia.

La farina di ceci ha un elevato contenuto di proteine, quindi dovrete usarla miscelata alla farina che solitamente usate per la pizza in quantità 80% farina e 20% farina di ceci.

Per ottenere una buona focaccia dovremo preparare il nostro impasto per pizza con largo anticipo, almeno 24 ore, ma vi assicuro che 48 ore di maturazione in frigorifero a 3 gradi la rendono perfetta e ci restituiranno una focaccia fragrante al suo esterno e morbida e ben alveolata al suo interno.

Focaccia con Impasto di Farina di Ceci
Focaccia con Impasto di Farina di Ceci

La farina di ceci in pizzeria

La preparazione di questa focaccia non richiede conoscenze particolari, è adatta a tutti, anche per chi decide di preparare questa pizza a casa propria la prima volta.

Dopo avere preparato l’impasto e lasciato maturare il giusto tempo, tiratela fuori dal frigorifero e lasciatela lievitare in un ambiente caldo e umido.

Quando sarà perfettamente lievitata, stendetela manualmente, evitate il mattarello che farebbe fuoriuscire tutte le bolle d’aria (maglia glutinica) che si sono formate durante la lievitazione.

Stendete le palline fino a formare dei dischi di pasta da 30 centimetri circa, condite come si fa solitamente con una comune focaccia, cioè con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e gli immancabili aghi di rosmarino.

Infornate nel forno per pizza a 300 gradi centigradi per 3 o 4 minuti e sfornate appena avrà raggiunto la perfetta doratura.

Gustatela ben calda.

Focaccia con Impasto di Farina di Ceci

Di seguito il video della preparazione della focaccia con un impasto di farina di ceci, preparata nella nostra scuola dove svolgiamo i nostri corsi professionali di pizzaiolo.

VIDEO

Scopri tutte le nostre 300 ricette di pizza

Ti piacciono le nostre video ricette? Visita il nostro canale YouTube