Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta

Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta. Questa settimana è ospite nella nostra scuola di pizzaioli la Signora Angela che sta svolgendo il corso professionale di pizzaiolo. Continuate a tenere d’occhio Angela perché ho la certezza che molto presto aprirà la sua attività di pizzeria da qualche parte nel mondo e chissà … potrebbe essere fortunatamente sotto casa vostra.

Sono appena tornato dal mio solito giro mattutino al mercato per gli acquisti di prodotti freschi che obbligatoriamente vanno fatti giornalmente, tutti gli addetti alla ristorazione sanno quanto sia importante questo passaggio. Rosmarino, mozzarelle, basilico fresco e tantissime altre cose vanno rigorosamente acquistate giornalmente. Tra i tanti prodotti acquistati, c’erano due stupende scamorze. Per tutti quelli che non conoscono questo gustosissimo prodotto, ricordo che la scamorza è un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino, riconosciuto ufficialmente come prodotto agroalimentare tradizionale in molte regioni del sud Italia. Ha una forma che ricorda una sfera schiacciata ed è possibile acquistarlo anche nella versione affumicata oppure farcita con agrumi ecc.

Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta
Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta

Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta

Avrete sicuramente sentito usare la parola scamorza nel suo senso dispregiativo: “Sei proprio una scamorza”, infatti in dialetto significa “Capa mozza” riferito a qualcuno che non ha testa.

È molto usata in pizzeria, possiede un gusto unico e dona alla pizza un profumo ineguagliabile.

Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta

La pizza che andremo a preparare oggi, ha tra i propri ingredienti appunto la scamorza abbinata a dei succulenti pomodorini ciliegino e dei cubetti di pancetta.

Nei nostri corsi professionali di pizzaiolo, una delle primissime cose che affrontiamo sono i vari tipi di farine in commercio, come riconoscerle e quali usare per ottenere pizze perfette.

Tutti i nostri pizzaioli sanno che per ottenere una buona focaccia è necessario fare uso di una farina di forza. Il prodotto finale così ottenuto, risulterà possedere una marcata alveolatura e sarà ben fragrante al suo esterno.

Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta
Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta

Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta

Il procedimento per ottenere questo tipo di focaccia, sarà quello di preparare un buon impasto ben idratato, e dopo averlo suddiviso in panetti e sistemato negli appositi contenitori porta impasto, va lasciato in cella frigorifera per la indispensabile fase di maturazione per almeno 24 ore. Senza questo processo, la nostra pizza sarebbe difficile da digerire e incorrerete in una di quelle nottate nelle quali vi sentite di non avere ancora digerito la pizza divorata a cena, e vi alzerete nel bel mezzo del sonno a bere acqua.

Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta

Trascorse le 24 ore minime di maturazione dell’impasto, si dà inizio alla successiva fase che è quella di lievitazione. La lievitazione è uno dei più di 300 processi chimici che accadono durante la lavorazione dell’impasto, e, fortunatamente è il più veloce, pensate che si percepisce anche ad occhio nudo. Diciamo che la lievitazione è completa quando il volume delle palline d’impasto è raddoppiato rispetto al volume iniziale.

A questo punto non ci rimane che stendere manualmente l’impasto fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di 30/33 centimetri.

Sulla nostra deliziosa focaccia abbiamo aggiunto i pomodorini ciliegino precedentemente conditi con olio sale e origano, la scamorza a dadini o a fettine sottili ed infine della pancetta a cubetti per dare una marcia i più alla nostra pizza.

Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta

Per preparare questa pizza a casa vostra, sicuramente potrà esservi di aiuto il video seguente.

VIDEO

Tempi di cottura della pizza:

Nel nostro forno elettrico, la nostra focaccia ha impiegato circa 3 minuti per una doratura perfetta. La stessa pizza cotta nel forno a legna ha impiegato circa un minuto.

Focaccia con Pomodorini Scamorza e Pancetta

Prima di salutarci, come faccio in tutti i miei post, vi ricordo alcuni link utili che potrete trovare sul nostro sito:

Qui troverete più di 300 ricette di pizza preparate dai nostri allievi pizzaioli durante i corsi professionali che svolgiamo nella nostra scuola.

In questa pagina invece troverete un fantastico “Corso professionale di Pizzaiolo Online” che sicuramente sarà di aiuto a tutti quelli che hanno poca esperienza nella preparazione della pizza a casa propria, in poco tempo riuscirete a preparare nel vostro forno di casa una pizza perfetta, proprio come quella della pizzeria sotto casa vostra.

Da non perdere è sicuramente una visita al nostro canale YouTube, dove troverete a vostra disposizione centinaia di video ricette di pizza.

 

Se sei un amante della pizza e non vuoi perdere più nessuna delle prossime ricette che pubblicheremo nei prossimi giorni, ti consiglio di seguirci non solo facendo visita spesso al nostro sito, ma di farlo anche attraverso il nostro canale social.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Aiutami a fare crescere il mio blog interamente dedicato alla pizza, condividilo sui tuoi social. Regalami un tuo click.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*