Pizza con Spicchi di Carciofo Pomodorini e Prosciutto

Pizza con Spicchi di Carciofo Pomodorini e Prosciutto. Oggi parliamo di una pizza classica che vede tra i propri ingredienti i carciofini, i pomodorini ciliegino e il prosciutto cotto.

Questa settimana ospite della nostra “scuola della pizza” è il Sig. Diego che sta svolgendo il nostro corso professionale di pizzaiolo. Arrivata l’ora di pranzo abbiamo deciso di preparare questa semplice ma allo stesso tempo deliziosa pizza.

La prima cosa da fare è stata quella di preparare un buon impasto ben idratato usando una farina di forza, una w280. Questo tipo di farina necessita come ben saprete di una lunga maturazione in frigorifero a 2 gradi per un minimo di 24 ore, ma risulterà essere migliore dopo 48 o 72 ore.

Terminata la preparazione dell’impasto lo abbiamo estratto dall’impastatrice e lasciato riposare 10 minuti. L’operazione seguente è stata quella di dividerlo in pezzi da 270 grammi, arrotondare per bene le palline, sistemarle negli appositi contenitori porta impasto e deporli in cella frigorifera per la lenta maturazione.

Trascorso il lungo riposo al freddo, abbiamo lasciato lievitare l’impasto. Nonostante il nostro forno a legna acceso, il laboratorio durante l’inverno fa registrare temperature non proprio piacevoli, quindi i tempi di attesa per una perfetta lievitazione sono stati abbastanza lunghi, siamo arrivati a 6 ore di lievitazione prima che le palline avessero raddoppiato il loro volume iniziale.

Pizza con Spicchi di Carciofo Pomodorini e Prosciutto
Pizza con Spicchi di Carciofo Pomodorini e Prosciutto

Pizza con Spicchi di Carciofo Pomodorini e Prosciutto

Stesura:

Come vedrete dal video in basso, tutti i nostri corsisti dedicano molto tempo ad apprendere la stesura manuale della pizza. Abbiamo a disposizione nei nostri laboratori una macchina stendipizza, ma esigo che tutti i futuri pizzaioli che frequentano il nostro corso professionale di pizzaiolo apprendano la stesura manuale. I risultati che si ottengono sono di gran lunga superiori a quelli che può offrire una macchina.

Pizza con Spicchi di Carciofo Pomodorini e Prosciutto
Pizza con Spicchi di Carciofo Pomodorini e Prosciutto ricetta

Pizza con Spicchi di Carciofo Pomodorini e Prosciutto

Una volta terminata la veloce e semplice fase di stesura manuale siamo passati immediatamente al condimento.

Aiutandoci con un cucchiaio abbiamo aggiunto il pomodoro. Solitamente la pizza necessita di 80 grammi di pomodoro ben distribuiti sulla superfice facendo attenzione a non sporcare il bordo. A seguire abbiamo disposto uniformemente gli spicchi di carciofini sott’olio, dei succulenti pomodorini pachino ben conditi con olio sale e origano ed infine abbiamo aggiunto il prosciutto cotto a pezzettini.

Pizza con Spicchi di Carciofo Pomodorini e Prosciutto

Terminata la delicata fase di condimento abbiamo infornato immediatamente la nostra pizza. Nel nostro forno a legna ad una temperatura che si aggira intorno ai 350 gradi, la pizza ha impiegato poco più di un minuto per ottenere una perfetta doratura.

A questo punto abbiamo sfornato la nostra pizza per arrestare lo strano formicolio che saliva dal nostro stomaco.

Pizza con Spicchi di Carciofo Pomodorini e Prosciutto

È inutile ripeterlo ogni volta, la pizza rende felici adulti e bambini. Se desiderate anche voi provare questo stato d’animo, questa sera preparate una bella pizza per cena. Se siete in cerca di una ricetta di pizza, sul nostro sito non avrete che l’imbarazzo della scelta, pensate che ne troverete 300 di ricette di pizza.

Non avete molta esperienza nella preparazione della pizza, sul nostro sito è disponibile un semplice ma completo “Corso di pizzaiolo Online” Troverete maggiori informazioni qui.

Non è tutto, Hai mai dato un’occhiata al nostro canale YouTube? Il nostro canale video ti offre centinaia di video ricette di pizza. Iscriviti.

 

Per non perderti più nessun’altra video ricetta di pizza, continua a seguire il nostro blog interamente dedicato al mondo della pizza, puoi farlo anche attraverso i nostri canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*