Focaccia con Zucchine Pomodorini Radicchio e Pancetta

Focaccia con Zucchine Pomodorini Radicchio e Pancetta. Finalmente è arrivata l’estate. Si cambia completamente menù, addio alle bollenti pizze fumanti con mozzarella fusa, si svolta nella direzione dei prodotti freschi estivi a base di verdure.

Focaccia con Zucchine Pomodorini Radicchio e Pancetta
La nostra focaccia con verdure

Approfittando della presenza del pizzaiolo Paulo che è arrivato da Braga Portogallo per frequentare il nostro corso pratico professionale presso la nostra scuola pizzaioli, oggi prepariamo una deliziosa pizza estiva. Al mercato della verdura locale questa mattina ho trovato delle zucchine appena raccolte, dei pomodorini del tipo ciliegino ben maturi, un piede di radicchio e il macellaio mi ha incartato velocemente due fette di pancetta affumicata. Cosa ha a che fare la pancetta con la nostra pizza alle verdure? A prima vista niente, ma come ben saprete le verdure sono insipide, quindi per dare un tocco di gusto in più alla nostra pizza alle verdure di stagione abbiamo aggiunto un poco di pancetta tagliata a cubetti sulla nostra deliziosa pizza.

Focaccia con Zucchine Pomodorini Radicchio e Pancetta
La pizza con verdure

Focaccia con Zucchine Pomodorini Radicchio e Pancetta

Al ritorno in laboratorio abbiamo preparato il radicchio riducendolo a crema, proprio come fanno i famosi chef in televisione J un filo di olio in padella, si lascia appassire il radicchio triturato fine, poi nel frullatore fino ad ottenere una crema. È così che la preparano gli chef stellati che appaiono in continuazione in televisione, quelli che preparano i piatti con le pinzette da chirurgo, ridicoli!!

Torniamo alla realtà e alla preparazione della nostra gustosissima focaccia. Dopo avere preparato l’impasto per pizza con largo anticipo, ci prepariamo alla stesura della pizza. Un disco di pasta da 30 centimetri circa, aggiungiamo le zucchine tagliate a fettine sottilissime, i pomodorini del tipo pachino, la crema di radicchio e qualche cubetto di pancetta per insaporire il tutto, infine delle olive nere.

Di seguito il signor Paulo che nell’ultimo giorno di corso professionale di pizzaiolo presso la nostra scuola della pizza, prepara questa incantevole pizza.

VIDEO

 

 

 

 

Focaccia con Zucchine Pomodorini Radicchio e Pancetta

Sapevi che sul nostro sito sono disponibili oltre 300 ricette di pizza? Guarda le nostre pizze.

Preferisci le video ricette? Visita il nostro canale YouTube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*