La Pizza BLT Bacon Lettuce and Tomato

La Pizza BLT Bacon Lettuce and Tomato. Il BLT è un tipo di Sandwich di origini Statunitensi, preparato con pane tostato bacon grigliato lattuga fresca e pomodoro a fette. Lo troviamo spesso sui menù con la classica aggiunta di maionese talvolta anche con ripieno di carne di tacchino.

È diventato popolare subito dopo gli anni 70 quando gli ingredienti divennero più semplici da reperire durante tutto l’anno con l’arrivo delle grandi catene di supermercati. Il BLT è in assoluto il sandwich preferito in UK e negli USA.

La Pizza BLT Bacon Lettuce and Tomato
La Pizza BLT Bacon Lettuce and Tomato

La Pizza BLT Bacon Lettuce and Tomato

E una pizza BLT? A me piacerebbe molto assaggiarla. Il momento giusto è arrivato proprio questa mattina quando nei laboratori della nostra “Scuola di Pizzaioli” è arrivato Paul, simpaticissimo ragazzo proveniente dall’India che si è iscritto al nostro “Corso Pratico Professionale” per diventare pizzaiolo.

A colazione abbiamo progettato e preparato la deliziosa pizza BLT. La prima operazione è stata quella di grigliare qualche fetta di bacon, abbiamo lavato e tagliato l’insalata fresca ed infine abbiamo tagliato a fette un bellissimo pomodoro rosso ben maturo.

La Pizza BLT Bacon Lettuce and Tomato
La Pizza BLT Bacon Lettuce and Tomato

La Pizza BLT Bacon Lettuce and Tomato

Per la base di questa pizza abbiamo preparato una fragrante focaccia usando un impasto lasciato maturare precedentemente 36 ore.  Condita nella maniera classica cioè con un pizzico di sale fino, un filo di olio extra vergine di oliva e rosmarino, l’abbiamo subito infornata nel nostro forno a legna ben caldo.

Appena ha raggiunto la perfetta doratura l’abbiamo sfornata. A questo punto ha inizio la seconda fase della preparazione. Si aggiunge sulla base della nostra focaccia l’insalata, il pomodoro rosso a fette e il tutto viene condito con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale fino e un pizzico di origano. A questo punto abbiamo aggiunto le fette di bacon precedentemente grigliate e … pronta. Di seguito il video della preparazione della pizza BLT.

VIDEO

La Pizza BLT Bacon Lettuce and Tomato

Anche questa è fatta! Bella pizza, ma soprattutto buona, ora capisco perché il BLT è uno dei sandwich più famosi al mondo.

Anche oggi siamo giunti al termine, ma prima di farlo voglio spendere due parole per ricordarvi alcuni dei link di utilità che potrete trovare qui sul mio sito interamente dedicato alla pizza.

A questo link troverete oltre 300 ricette di pizza, quindi per non perderlo aggiungetelo ai vostri siti preferiti.

Qui troverete tutte le informazioni sui nostri corsi pratici professionali che organizziamo durante tutto l’anno nella nostra scuola di pizzaioli con il relativo “calendario dei corsi” sempre aggiornato.

Buone notizie per chi è interessato alla pizza ma non dispone di tempo o risorse per venire nella nostra scuola pizzaioli, qui sul nostro sito è disponibile un fantastico “Corso Di Pizzaiolo ONLINE” che potrete seguire comodamente seduti sul divano di casa vostra. Basta fare il download sul vostro PC o telefonino.

Un’altra cosa molto utile che potrete scaricare dal mio sito è il mio ultimo libro che si chiama: NON SOLO PIZZA – Cosa dovrebbe avere ogni pizzeria nel proprio menù. Tantissime ricette ben illustrate di prodotti che sono la colonna portante della cucina Italiana. Troverete tutte le informazioni a questo link.

La Pizza BLT Bacon Lettuce and Tomato

Vi do appuntamento tra qualche giorno qui sul mio sito per altre notizie e ricette che riguardano il mondo della pizza. Se vi rimane qualche minuto libero, iscrivetevi al mio canale YouTube, troverete centinaia di video ricette di pizza preparate dagli allievi che frequentano settimanalmente i nostri corsi di pizzaiolo.

 

Silvio Cicchi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*