Pizza ai 4 formaggi Ricetta

Pizza ai 4 formaggi Ricetta

Pizza ai 4 formaggi Ricetta “I profumi del bianco”

Calda, gustosa e morbida, la pizza ai 4 formaggi condita con il classico misto di formaggi dolci e piccanti, dal gusto delicato, completamente bianca, una squisitezza per tutti i palati sopraffini.

Pizza ai 4 formaggi Ricetta
Pizza 4 formaggi

Una delle tante varianti della pizza napoletana, molto più popolare al nord italia, dove la tradizione per i formaggi è molto più forte rispetto al sud della penisola.

Quali formaggi si usano per la pizza ai 4 formaggi?

Pizza ai 4 formaggi Ricetta

Da quello che ho potuto notare durante i miei viaggi lungo la penisola, questa pizza non viene fatta con una ricetta standard, ogni regione la propone con tipi di formaggio differenti. L’unico formaggio immancabile è sicuramente il gorgonzola dolce o piccante. In gran parte del nord viene servita con l’immancabile formaggio Parmigiano o grana a scaglie, nel centro Italia viene servita con una spolverata di pecorino, che con il suo retrogusto piccante forma un matrimonio perfetto con il gorgonzola. Nelle regioni del sud, non c’è pizza ai 4 formaggi che non abbia la ricotta tra i suoi ingredienti.

Per tutti quelli che si accingono a prepararla per la prima volta a casa propria, potrei consigliare l’uso di Mozzarella, Fontina, gorgonzola dolce e provolone piccante. L’abbinamento di questi 4 formaggi offre un gusto davvero piacevole. L’eventuale aggiunta di formaggio grana in scaglie dopo la cottura è il completamento di questa unione di sapori inoltre ne trae vantaggio anche la presentazione.

Preparazione

Per la preparazione dell’impasto, potete seguire con estrema facilità la procedura descritta in questo articolo.

Terminata la fase dell’impasto, lasciate riposare il prodotto per la lievitazione per 2 ore o fino a che non abbia raddoppiato il suo volume. Se non avete esperienza sulla lievitazione, vi consiglio di consultare il nostro precedente articolo sulla lievitazione.

Terminata la fase di lievitazione, spianate le palline.

Condite i dischi di pizza con uno strato di mozzarella e aggiungete il misto di formaggi tagliato a cubetti.

Riscaldate il forno a 200 gradi e infornate per 15 minuti o fino a quando il bordo della pizza risulterà essere completamente dorato.

Servite ben calda e buon appetito.

Pizza ai 4 formaggi Ricetta
Ricetta della pizza ai 4 formaggi

Sei interessato ai condimenti tradizionali della pizza? consulta wikipedia

Pizza ai 4 formaggi Ricetta Overall rating: ★★★★★ 4.9 based on 15 reviews
5 1
Rate & review
Share Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi “G+” per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!