Pizza con Funghi Porcini e Pesto Rosso

Pizza con Funghi Porcini e Pesto Rosso. Il Pesto rosso oppure come viene anche chiamato “Pesto alla Trapanese” è un condimento che ha origini dalla città di Trapani in Sicilia. Gli ingredienti principali che compongono questa gustosissima salsa cruda, sono il basilico, il pomodoro e le mandorle.

Le sue origini risalgono a moltissimi anni fa, quando nel porto di Trapani sostavano le navi provenienti da Genova che portarono la tradizione dell’agliata ligure preparata con base di aglio e noci. Successivamente elaborata dai marinai Trapanesi con i prodotti della loro terra cioè il pomodoro e le mandorle.

Pizza con Funghi Porcini e Pesto Rosso
Pizza con Funghi Porcini e Pesto Rosso

Pizza con Funghi Porcini e Pesto Rosso

Vi suggerisco di gustare questa specialità proprio come abbiamo fatto noi, cioè usandola come condimento sopra una pizza, otterrete un risultato davvero eccezionale.

Proprio oggi, nei laboratori della nostra “Scuola di Pizzaioli” il Sig. Ricardo dalle Isole Canarie iscritto al corso pratico per diventare pizzaiolo ha deciso di preparare questa gustosissima pizza che tra gli ingredienti usati prevede appunto il pesto rosso.

Pizza con Funghi Porcini e Pesto Rosso
Pizza con Funghi Porcini e Pesto Rosso

Pizza con Funghi Porcini e Pesto Rosso

Abbiamo usato un impasto preparato in precedenza con alle spalle 24 ore di maturazione al freddo. Dopo la lunga lievitazione abbiamo steso la pallina di impasto, abbiamo aggiunto il pomodoro, la mozzarella e un abbondante dose di funghi porcini trifolati in precedenza.

Appena il forno ha raggiunto la perfetta temperatura, abbiamo infornato la pizza, giusto il tempo di ruotarla nel forno per darle una perfetta doratura e subito sfornata. A questo punto abbiamo aggiunto il pesto rosso sulla superficie della pizza.

VIDEO

Pizza con Funghi Porcini e Pesto Rosso

Non è facile trovare il pesto alla Trapanese in tutto il mondo, ma potrete sempre prepararvelo da soli, una delle prossime settimane verrà dedicata esclusivamente alla preparazione di questo condimento.

Non mi rimane che salutarvi e prima di farlo come è mia consuetudine vi ricordo alcuni link molto utili che potrete trovare qui sul nostro sito:

È disponibile il nuovo libro pubblicato proprio qualche giorno fa, si chiama: Non solo Pizza-Tutto quello che dovrebbe avere ogni pizzeria nel proprio menù. Trovate tutte le informazioni sull’e-book scaricabile a questo link.

Pizza con Funghi Porcini e Pesto Rosso

Vi ricordo che nella nostra scuola di pizzaioli sono sempre aperte le iscrizioni ai nostri corsi pratici individuali, troverete tutte le informazioni a questo link.

Per chi invece non ha tempo o risorse per venire nella nostra scuola, ricordo che è disponibile un fantastico “Corso di Pizzaiolo Online” sono disponibili tutte le informazioni a questo link.

Se vi interessa la pizza, salvate questo sito tra i vostri siti preferiti e fate visita al nostro canale youtube dove troverete più di 300 video di ricette di pizza preparate dagli allievi della nostra scuola della pizza.

 

A Presto

Silvio Cicchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*