Pizza con Pomodorini Ricotta e Prosciutto

Pizza con Pomodorini Ricotta e Prosciutto. Oggi nella nostra “Scuola di Pizzaioli” abbiamo preparato una gustosissima pizza. È ospite nei nostri laboratori la Signora Maurizia che partecipa al nostro corso pratico.

La preparazione di questa pizza è molto semplice, e va preparata con un impasto ben idratato e con una maturazione di almeno 24 ore. Gli ingredienti che abbiamo usato sono semplici ma ricchi di gusto, si tratta di pomodorini del tipo “Pachino” ben maturi e dolci al punto giusto, della ricotta fresca e qualche fetta di prosciutto crudo.

Pizza con Pomodorini Ricotta e Prosciutto
Pizza con Pomodorini Ricotta e Prosciutto

Pizza con Pomodorini Ricotta e Prosciutto

Iniziamo con una buona stesura a mano, evitando il mattarello o altri attrezzi primitivi che possano compromettere il risultato finale della nostra pizza. Dopo una buona stesura della pallina, per tutti quelli che non hanno dimestichezza con la stesura a mano, voglio ricordare il nostro precedente post dove viene spiegato passo passo come aprire una pallina per pizza senza distruggerla. 

Terminata la fase di stesura, aggiungiamo il pomodoro aiutandoci con un cucchiaio, la mozzarella, i pomodorini tagliati a spicchi e ben conditi, la ricotta fresca e subito nel forno caldissimo.

Pizza con Pomodorini Ricotta e Prosciutto
Pizza con Pomodorini Ricotta e Prosciutto

Pizza con Pomodorini Ricotta e Prosciutto

Nel nostro forno a legna la nostra pizza ha impiegato poco più di un minuto a raggiungere la perfetta doratura per poi essere immediatamente sfornata.

A questo punto non resta che aggiungere il prosciutto crudo, qualche fogliolina di basilico fresco e pronta da servire a tavola.

Di certo potrà esservi di aiuto il video della preparazione di questa deliziosa pizza.

VIDEO

Pizza con Pomodorini Ricotta e Prosciutto

Prima di passare ai saluti anche oggi, come mia consuetudine volevo ricordarvi alcuni dei link utili che potrete trovare qui sul mio sito:

Iniziamo con una novità assoluta, si tratta dell’uscita del mio nuovo libro che si chiama “Non Solo Pizza”, e parla di tutto quello che dovrebbe avere ogni pizzeria nel proprio menù. Contiene 160 stupende illustrazioni a colori adattissimo a chi gestisce quotidianamente il faticoso lavoro di una pizzeria, ma anche per chi a casa ha la grande passione della cucina. Troverete tutte le informazioni sul mio ebook a questo link. Scaricatelo in versione PDF.

Pizza con Pomodorini Ricotta e Prosciutto

Per chi desidera imparare l’arte della pizza, consigliamo di iscriversi ad uno dei nostri corsi pratici che settimanalmente svolgiamo nei laboratori della nostra scuola pizzaioli. Lo trovate qui.

Buone notizie anche per quelli che non vogliono muoversi da casa propria, infatti è possibile seguire il nostro “Corso di pizzaiolo ONLINE” rimanendo comodamente seduti dal divano di casa propria. Per informazioni seguite questo link.

Come suggerisco tutte le settimane, potrebbe esservi utile aggiungere il mio sito ai vostri preferiti, magari vi tornerà utile la prossima volta che preparerete la pizza a casa vostra, pensate che a questo link troverete più di 300 ricette di pizza.

Infine concludo ricordandovi di fare visita al nostro canale YouTube dove troverete oltre 300 video ricette di pizza preparate dagli allievi che settimanalmente frequentano i nostri corsi per pizzaioli.

 

Appuntamento tra qualche giorno per altre notizie che riguardano l’affascinante mondo della pizza.

A Presto

Silvio Cicchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*