Pizza con Pancetta Funghi e Cipolla

Pizza con Pancetta Funghi e Cipolla

Pizza con Pancetta Funghi e Cipolla. Pancetta e Pizza sembrano proprio essere fatte l’una per l’altra. Per tutti quelli che ancora fanno confusione tra pancetta, bacon e guanciale, voglio ricordarvi che sono tre tagli completamente differenti, forse l’unica cosa in comune che hanno è la provenienza, cioè il maiale. Se desiderate saperne di più su pancetta bacon e guanciale rileggete velocemente il mio post di qualche settimana addietro qui.

Durante i corsi di pizzaiolo che svolgiamo nella nostra scuola della pizza, non solo i futuri pizzaioli preparano le pizze, anche io ogni tanto, come nel caso di oggi, mi diverto nella preparazione della colazione. Qui da noi, i gusti sono sacri, quindi ognuno si prepara la sua.

Pizza con Pancetta Funghi e Cipolla
Pizza con Pancetta Funghi e Cipolla

Pizza con Pancetta Funghi e Cipolla

Essendo un fumatore di vecchia data, le mie pizze sono tutte prevalentemente dai sapori forti, adoro esempio la pancetta, e guarda caso la pizza di oggi è ricaduta su questo ingrediente che è davvero molto usato in pizzeria, una pizza con pomodoro, mozzarella, pancetta funghi e cipolla.

Pizza con Pancetta Funghi e Cipolla

Se vi piace questa pizza, seguite attentamente la nostra ricetta di oggi, potrete prepararla con semplicità anche a casa vostra. Da uno dei nostri impasti preparati in precedenza con lunghe maturazioni al freddo ho preso una pallina per pizza. Dopo averla lasciata lievitare per bene l’ho stesa lasciando un piccolo bordo intorno.

La fase che segue la stesura è molto semplice, aggiungete il pomodoro ben condito con olio sale e origano, la pancetta tagliata a fettine sottili, i funghi Champignon tagliati a fettine, una buona mozzarella a cubetti ed infine la cipolla a rondelle.

Pizza con Pancetta Funghi e Cipolla
Pizza con Pancetta Funghi e Cipolla

Appena il forno a legna è arrivato alla sua perfetta temperatura, abbiamo subito infornato la nostra pizza. Tempo 1 minuto e dopo avere ruotato attentamente la pizza durante la fase di cottura, come saprete dalla parte della fiamma la pizza cuoce sempre più velocemente rispetto al lato opposito, quindi va sempre ruotata durante la cottura.

Pizza con Pancetta Funghi e Cipolla

In poco più di un minuto la nostra pizza ha raggiunto la doratura perfetta, quindi l’ho immediatamente sfornata.

Di seguito il video della preparazione di questa pizza

VIDEO

Pizza con Pancetta Funghi e Cipolla

Anche oggi siamo arrivati ai saluti, ma prima avrei una domanda da farvi: Avete mai pensato di iscrivervi ad un corso professionale di pizzaiolo? Iscrivetevi ad uno dei nostri corsi pratici presso la nostra scuola di pizzaioli, date una svolta alla vostra vita, è un ottimo corso, adatto a chi ha in progetto di aprire la propria pizzeria oppure per chi è alla ricerca di un buon lavoro, ben pagato e che vi darà la possibilità di trovare lavoro in qualsiasi parte del mondo.

I nostri corsi sono individuali ed io ho 44 anni di esperienza con la pizza. Pensate davvero che esista qualcosa di meglio sul mercato? Dai un’occhiata alla pagina del calendario dei corsi e prenota il tuo corso.

Se non hai tempo o risorse per venire nella nostra scuola e frequentare un corso pratico, ti suggerisco di visionare il nostro ottimo “Corso di Pizzaiolo ONLINE” adatto per tutti quelli che desiderano migliorarsi e diventare buoni pizzaioli.

Silvio Cicchi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*