Pizza Contadina La Ricetta Originale

Pizza Contadina La Ricetta Originale

Pizza Contadina La Ricetta Originale. Potrà sembrarvi molto strano quello che sto per dirvi, ma è la verità. Nel corso degli anni gran parte dei pizzaioli, fortunatamente non tutti, hanno “perso” la ricetta e gli ingredienti che da sempre negli anni si aggiungevano alla pizza per preparare la famosa pizza contadina. Se cercate su Google le parole “pizza contadina” troverete 342.000 risultati di ricette e articoli che descrivono la pizza contadina. Quello che è più strano, è il fatto che sono tutti diversi. Non c’è una ricetta uguale all’altra. Ma come è possibile. Tutti questi nuovi pseudo chef che circolano in televisione, hanno iniziato esattamente a comportarsi come gli americani. Per loro la pizza non è altro che un contenitore sul quale sbattere alcuni ingredienti e….fatto. Chi più ne ha più ne metta.

Orribile!!! La pizza, famosa in tutto il mondo, rappresenta la cultura italiana, e come tale andrebbe trattata con un po’ piu di rispetto. Poi non lamentiamoci se vediamo pizze con pollo o pizze alla tagliata di manzo!

Chiedete ad un bolognese se preparerebbe mai i tortellini senza mortadella.

La pizza contadina sin dagli anni 60, aveva la stessa ricetta in tutta Italia. Potevate essere certi che girando da milano a palermo sui menù delle pizzerie avreste trovato: Pizza Contadina – Pomodoro, mozzarella, salsiccia, funghi e verdure sott’olio.

Oggi è diverso, siamo costretti a leggere gli ingredienti di qualsiasi pizza sul menu, tutti si sentono liberi di chiamare una pizza con un nome d’arte e aggiungere gli ingredienti che traboccano nel frigo, per evitare che vadano a male, accade anche che la stessa pizza una volta sia servita in un modo, e un’altra con altri ingredienti.

Giustamente viviamo in democrazia, quindi tutto è lecito.

Pizza Contadina La Ricetta Originale
Pizza Contadina La Ricetta OriginalePizza Contadina La Ricetta Originale

Pizza Contadina La Ricetta Originale

Noncuranti di quello che ci accade intorno, andiamo dritti per la nostra strada, rispettando le tradizioni pizzaiole e prepariamo la nostra Pizza Contadina usando La Ricetta Originale.

L’impasto per pizza che uso, è lo stesso da sempre, lo uso da ormai 41 anni e prima di me lo usava anche il mio maestro Gennaro che 41 anni fà ne aveva più di 70. Lo trovate quì.

Dopo avere preparato l’impasto, dividetelo in palline dal peso di 250/270 grammi, arrotondatele e mettetele in un contenitore con coperchio e lasciatelo lievitare. Se qualcuno di voi avesse bisogno di suggerimenti o consigli sulla lievitazione, può consultare questo mio precedente post interamente dedicato alla lievitazione.

Una volta conclusa la fase di lievitazione, stendete le palline di pizza fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di 33 centimetri.

Pizza Contadina La Ricetta Originale
Condimenti:Pizza Contadina La Ricetta Originale

Pizza Contadina La Ricetta Originale

IL condimento della pizza contadina.

Aggiungete sui dischi di pasta gli ingredienti in questo ordine:

Due cucchiai di pomodoro, i funghi trifolati o crudi a fettine sottili se preferite, salsiccia sbriciolata, un abbondante strato di mozzarella e infine sistemate sulla superfice le verdurine sott’olio ben scolate, cercando di distribuirli in modo uniforme, dando così alla vostra pizza un aspetto decoroso e presentabile. Ricordate che prima di tutto “si mangia con gli occhi”.

Dopo avere precedentemente scaldato il vostro forno alla temperatura di 300 gradi, infornate le vostre pizze. Impiegheranno meno di 5 minuti a cuocere, quando il bordo delle pizze sarà perfettamente dorato, sfornate. Aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e profumato e servite ai vostri ospiti.

La contadina è una pizza delicata dai sapori forti, è bene abbinarla ad un rosso giovane.

Pizza Contadina La Ricetta Originale
Pizza Contadina La Ricetta Originale

Se non siete esperti nel preparare la pizza a casa vostra, vi potrà essere utile il nostro corso di pizzaiolo professionale online. Vi iscrivete e avrete a disposizione tantissimi video e consigli su come preparare anche a casa vostra una pizza perfetta come quella che mangiate solitamente in pizzeria. In più avrete il vantaggio di seguire le varie lezioni, quando avrete tempo disponibile. Basta accedere al nostro sito, inserire user e pass, e pronto. Tutti i partecipanti al corso professionale di pizzaiolo, riceveranno a casa un attestato rilasciato dalla nostra scuola Italiana della pizza.

Hai mai pensato di cambiare completamente vita?, Frequenta un corso pratico professionale presso la nostra scuola. Chi conosce questo fantastico lavoro, trova un occupazione con facilità ovunque nel mondo, ed è ben retribuito. Se sei interessato/a a diventare un Pizzaiolo, clicca quì.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un tuo commento, condividilo sulla tua bacheca Facebook e clicca su G+. Aiuta il nostro blog a crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*