radicchio

Radicchio Uso in Cucina e Ricette

Radicchio. In commercio esistono molte varietà di questa pianta, di alcune varietà selvatiche abbiamo accennato in un mio precedente articolo sul Tarassaco, che è il radicchio selvatico per eccellenza. Oggi parleremo della qualità rossa, fa parte della famiglia delle composite ed è una cicoria, infatti il suo nome tecnico è Cichorium intybus. Adora il freddo, il suo sapore varia a seconda della regione nella quale viene prodotto, sicuramente il più famoso (e il più imitato e falsificato) è il “radicchio Trevigiano”, quello rosso, amarognolo e gradevolmente croccante. Oltre al trevigiano, è facile trovare il rosso di Verona e Il rosso di Chioggia.

radicchio
Radicchio di Chioggia

Sono divisi in due tipologie, quelli dal colore rosso intenso e quelli con foglie variegate.

Radicchio Proprietà:

Valido alleato del nostro sistema cardiovascolare, del nostro intestino, del sistema nervoso e della pelle. Contiene innumerevoli minerali, quali il potassio, magnesio, calcio, zinco, fosforo,sodio, rame, ferro, manganese e vitamine del gruppo B, C, E, K. Molto utile nelle diete ipocaloriche, valido aiuto contro la stitichezza e per chi ha difficoltà digestive. Alimento molto consigliato a chi soffre di diabete tipo 2, le sue fibre sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue.

radicchio
Radicchio di Treviso

Tutte le signore anziane nell’antichità lo raccomandavano a chi dormiva poco e male, recenti studi hanno dimostrato che contiene triptofano che aiuta a combattere l’insonnia.

Radicchio in cucina

Veniva coltivato gia nel 1500 come cibo povero destinato all’alimentazione per gli animali. Lentamente nel corso degli anni si è conquistato un ruolo di successo sulle nostre tavole.

In cucina viene utilizzato crudo sulle insalate per arricchirle di colore, famosissimo il suo utilizzo nei risotti, fritto in pastella oppure delizioso sulla griglia.

Anche la pizzeria ha fatto suo questo magnifico ingrediente, se appassito in padella poi aggiunto alla mozzarella sulla pizza, da vita ad un connubio di sapori favoloso.

radicchio
Radicchio rosso

Ricette

Elencate di seguito, una lista delle ricette più comuni offerte dai ristoranti della nostra penisola.

Risotto salsiccia e cicoria rossa

Risotto gorgonzola e radicchio

Torta salata con speck e radicchi

Parmigiana Trevigiana

Radicchio in padella con uvetta e pinoli

Quale è la tua ricetta preferita che realizzi spesso a casa tua con questo ingrediente? Lasciala tra i commenti su questa pagina, sarà di aiuto a tutti i nostri lettori.

Per saperne di più , visita il sito www.radicchio.it

radicchio
Radicchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*