Pizza Con Gamberi e Peperoncini Ripieni

Pizza Con Gamberi e Peperoncini Ripieni

Pizza Con Gamberi e Peperoncini Ripieni. Spesso davanti al banco del pesce tendiamo a generalizzare e chiamiamo gamberi, gamberetti o mazzancolle qualsiasi tipo di crostaceo. Eppure c’è una grande differenza: I crostacei che ho usato per la pizza oggi, non sono mazzancolle, sono dei gamberi provenienti dal pacifico. Non sapete riconoscerli? Eppure è molto semplice. Le Mazzancolle comunemente chiamate anche gamberi imperiali provengono dai nostri mari (Adriatico) sono più grandi, possono arrivare fino a 20 centimetri, sono più scuri con strisce tendenti al grigio con sfumature che vanno dal rosa al marrone. I gamberi invece hanno sfumature color arancio che vanno dal rosa al rosso intenso e molto più piccoli.

Pizza Con Gamberi e Peperoncini Ripieni
Pizza Con Gamberi e Peperoncini Ripieni

Pizza Con Gamberi e Peperoncini Ripieni

Dalle nostre parti si trovano dei fantastici peperoncini tondi. Le mamme in tarda estate provvedono a prepararli ripieni con un battuto di tonno, alici e capperi e vengono conservati sottolio. Posso assicurarvi che sono squisiti da gustare come aperitivo o in qualsiasi altra maniera.

Come al solito quando troviamo qualcosa di buono, noi della scuola della pizza italiana…ci facciamo una pizza. Oggi nei laboratori della nostra scuola era presente Fabio, proveniente dal Portogallo che sta svolgendo il corso pratico professionale per diventare pizzaiolo e abbiamo deciso proprio di preparare questa deliziosa pizza che oltre ad essere molto bella da vedere, è davvero buona.

Pizza Con Gamberi e Peperoncini Ripieni
Pizza Con Gamberi e Peperoncini Ripieni

Pizza Con Gamberi e Peperoncini Ripieni

Abbiamo usato un impasto con una lunga maturazione in frigo, dopo una attenta lievitazione abbiamo steso la pasta e aggiunto i preziosi ingredienti. Il pomodoro, aglio tagliuzzato finemente, i gamberi, i peperoncini ripieni, infine un filo di olio extra vergine di oliva e il rosmarino per non dimenticare 🙂

Subito infornata nel nostro forno a legna caldissimo, la gustosissima pizza ha impiegato poco più di un minuto per raggiungere la perfetta doratura. Di seguito vi propongo il video della preparazione di questa pizza, casomai questo fine settimana vi venga la voglia di prepararla a casa vostra.

VIDEO

Pizza Con Gamberi e Peperoncini Ripieni

Se preparate spesso la pizza a casa vostra, vi suggerisco di aggiungere il mio sito ai vostri preferiti, pensate che qui troverete disponibili oltre 300 ricette di pizza.

Per quelli interessati ai nostri corsi pratici professionali presso la nostra scuola, ricordo che a questo link è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo.

Pizza Con Gamberi e Peperoncini Ripieni

Termino anche oggi ricordandovi che per tutti quelli che non dispongono di tempo o risorse per venire fino a qui nella nostra scuola, qui sul nostro sito è disponibile un fantastico Corso di Pizzaiolo ONLINE. Troverete tutte le informazioni qui.

Siete amanti della pizza e della cucina in generale? Non lasciatevi sfuggire il mio nuovo libro che si chiama “NON SOLO PIZZA” – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menù. È uscito solo da qualche settimana e sta avendo un successo incredibile. Scopritelo a questo link.

Nel darvi appuntamento tra qualche giorno per altre notizie sul mondo della pizza, vi consiglio di dare un’occhiata al mio canale YouTube, vi troverete centinaia di video ricette di pizza preparate dagli allievi che frequentano i nostri corsi pratici per diventare pizzaiolo provenienti da tutto il mondo.

 

Ciao

Silvio Cicchi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*