Focaccia Patate e Pancetta

Focaccia Patate e Pancetta. La pizza è il simbolo indiscusso della nostra tradizione culinaria. A tutti voi sarà capitato sicuramente girando tra le varie regioni d’Italia di assaggiare le innumerevoli e differenti focacce che vengono prodotte nelle diverse località, la pugliese, la toscana, la cacciannanze, quella bianca, focacce con ripieni diversi che vanno dal tonno ai sottaceti, ai carciofini, farcite con salumi vari oppure con olive verdi o nere, alla nutella o addirittura fritte.

Focaccia Patate e Pancetta.
Focaccia Patate e Pancetta.

La focaccia ha una tradizione lunghissima e non dimentichiamoci che “è un piatto povero”. Oggi andremo a preparare una ricetta molto semplice, ma che vi conquisterà per la sua morbidezza e per l’abbinamento degli ingredienti che la compongono rigorosamente “poveri”: la Focaccia Patate e Pancetta.

I miei nonni mi raccontavano spesso che nel dopoguerra in piena “povertà” quando era possibile preparavano insieme al pane fatto in casa settimanalmente anche questa semplice focaccia aggiungendo qualche patata sbollentata e qualche cubetto di pancetta gelosamente custodita nella dispensa.

Focaccia Patate e Pancetta.
Focaccia Patate e Pancetta.

Preparazione della Focaccia Patate e Pancetta

Preparate l’impasto per la pizza fatta in casa. Se non siete dei pizzaioli esperti e siete alla ricerca di come preparare correttamente l’impasto, vi invito a cliccare questo link ad un nostro precedente post “impasto per pizza fatta in casa” dove è spiegato chiaramente passo passo come preparare un impasto perfetto.

Una volta terminata la preparazione dell’impasto, procedete a tagliarlo in palline da 250 grammi circa, disponetele in un contenitore con coperchio e lasciatelo lievitare per due ore circa fino a quando non sarà raddoppiato del suo volume.

Focaccia Patate e Pancetta.
Focaccia Patate e Pancetta.

Preparazione della Focaccia Patate e Pancetta

La stesura delle pizze: Su questo argomento è stato dedicato ampio spazio nel nostro sito, sarà di aiuto a tutti i meno esperti cliccare questo link per avere maggiori informazioni e guardare i video della stesura delle pizze della nostra scuola pizzaioli.

Sbollentate le patate qualche minuto in acqua bollente salata e tagliatele a vostro piacere a cubetti oppure a fette. Invece vi suggerirei per quanto riguarda la pancetta una scelta più accurata. Va bene “pizza povera”, ma non insapore. Non usate le comuni pancette facilmente reperibili in commercio già tagliate a cubetti, ma orientate la vostra scelta verso una pancetta stagionata non troppo magra, chiedendo al vostro salumiere di fiducia di tagliarla a fette di circa un centimetro di spessore che in seguito taglierete a dadini.

Focaccia Patate e Pancetta.
Focaccia Patate e Pancetta.

 

Stendete le palline di impasto fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri, aggiungete le patate, la pancetta, olio extra vergine di oliva, sale e aghi di rosmarino fresco.

Infornate nel vostro forno preriscaldato alla temperatura di 250/300 gradi per 10 minuti circa, fino a quando il bordo delle pizze risulterà essere perfettamente dorato.

E’ deliziosa da mangiare calda, ma lasciate qualche pezzo per il giorno successivo, rimarrete sorpresi dalla bontà di questa pizza anche se mangiata fredda.

Focaccia Patate e Pancetta.
Focaccia Patate e Pancetta.

Se desideri saperne di più sulla pancetta, dai un occhiata a wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*