Pizza con Mascarpone e Funghi Trifolati Ricetta

Pizza con Mascarpone e Funghi Trifolati Ricetta. Recentemente ho fatto una stupenda vacanza a Sofia, splendida capitale della Bulgaria. Sono molto interessato alla cultura del cibo e ho notato una cosa davvero strana, una delle pizze più popolari in questa capitale è la pizza con il formaggio mascarpone che si usa in sostituzione della mozzarella.

Niente di strano visto che anche noi in passato abbiamo proposto alcune ricette che prevedono proprio l’uso del mascarpone in sostituzione della classica mozzarella. Questa settimana nei laboratori della nostra scuola della pizza italiana è presente il nostro amico Fabio che proviene dal Portogallo. Questa mattina abbiamo deciso di preparare proprio una pizza che prevede l’uso del mascarpone.

Pizza con Mascarpone e Funghi Trifolati Ricetta
Pizza con Mascarpone e Funghi Trifolati Ricetta

Pizza con Mascarpone e Funghi Trifolati Ricetta

Il mascarpone è un formaggio ricavato dalla lavorazione di panna e acido citrico. È tipico della Lombardia ma è possibile acquistarlo in tutta Italia. È riconosciuto dal ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano. Penso che tutti lo conoscono visto che è l’ingrediente principale del nostro famoso tiramisù.

Vediamo come preparare la nostra pizza con il mascarpone. Il primo lavoro da fare e quello della preparazione di un buon impasto che sia morbido e ben idratato. Terminata la frase d’impasto formiano le palline e le mettiamo a maturare ventiquattrore. Terminata la fase di maturazione Lasciamo lievitare il nostro impasto il tempo necessario.

Pizza con Mascarpone e Funghi Trifolati Ricetta
Pizza con Mascarpone e Funghi Trifolati Ricetta

Pizza con Mascarpone e Funghi Trifolati Ricetta

Preparazione. Stendiamo il nostro impasto e aggiungiamo gli ingredienti. Per la preparazione della pizza odierna abbiamo preparato precedentemente dei funghi trifolati in padella con un filo di olio extravergine di oliva prezzemolo e sale.

Aiutandoci con il dorso di un cucchiaio aggiungiamo il pomodoro. A seguire aggiungiamo il mascarpone ed infine i funghi trifolati ben scolati dal proprio olio. Per insaporire ulteriormente la nostra pizza abbiamo aggiunto della salsa barbecue. A questo punto non ci rimane che infornare nel nostro forno a legna precedentemente portato a temperatura la nostra deliziosa pizza.

Poco più di un minuto e il bordo ha raggiunto la perfetta dorature quindi l’abbiamo sfornata. In seguito ho ritenuto importante aggiungere il video della preparazione. Vi sarà sicuramente di aiuto la prossima volta che deciderete di fare la pizza a casa vostra. Aggiungi il nostro sito ai vostri siti preferiti.

VIDEO

Pizza con Mascarpone e Funghi Trifolati Ricetta

Ricordo a tutti gli amanti di questa favolosa arte, che, nella nostra “Scuola Pizzaioli” organizziamo settimanalmente durante tutto l’anno dei corsi pratici professionali per diventare pizzaioli. Trovi tutte le informazioni a questo link.

Per quelli che non dispongono di risorse o tempo per venire nella nostra scuola, ricordo che qui sul nostro sito è disponibile un fantastico Corso di pizzaiolo ONLINE che potrete scaricare sul vostro telefonino o pc e seguire comodamente seduti sul divano di casa vostra, oppure durante i vostri viaggi. Seguite questo link.

Pizza con Mascarpone e Funghi Trifolati Ricetta

Prima di salutarvi, nel darvi appuntamento tra qualche giorno per le prossime notizie che riguardano il mondo della pizza, vi ricordo che è disponibile per il download il mio ultimo ed interessante libro che si chiama: NON SOLO PIZZA – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menù. Questo libro illustrato ti aiuterà a creare nuovi piatti da inserire immediatamente nel menù della tua attività conquistando nuovi clienti locali, nazionali ed internazionali. Il libro è adatto anche a persone che desiderano migliorarsi professionalmente, oppure a casalinghe che amano questo lavoro. Si chiama “Non Solo Pizza” appunto perché oltre alla nostra amata pizza propone tantissime altre specialità quali pizzelle, panzerotti pizzette da aperitivo, la puccia specialità del sud Italia, decine di proposte di bruschette, piadine light, i famosi arancini di riso, le adorabili crocchette di patate e tante altre specialità da usare come antipasti o per realizzare perfetti buffet per compleanni o ricevimenti dal look professionale.

Visita il nostro canale YouTube con centinaia di video ricette di pizza, tutte preparate dagli allievi che settimanalmente frequentano i nostri corsi pratici professionali.

 

A presto

Silvio Cicchi

An expert is a person who has made all the mistakes that can be made in a very narrow field

Rate and review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*