Pizza Tonno e Olive

Pizza Tonno e Olive

Pizza Tonno e Olive. La bontà di una pizza, per un buongustaio, non si misura fortunatamente dalla quantità degli ingredienti con cui la pizza è preparata, ma dall’abbinamento degli stessi.

Il tonno abbinato alle olive verdi, è qualcosa di unico ed eccezionale. Se non siete sicuri della mia affermazione, date un’occhiata ai menù delle pizzerie e noterete che questa pizza è presente ovunque. Piace a tutti, adulti e bambini e non è pesante da digerire.

Pizza Tonno e Olive
La pizza con tonno e olive nere

Pizza Tonno e Olive

Preparare la pizza con tonno e olive a casa propria è semplicissimo, non c’è niente da preparare in anticipo e eviterete di sporcare la vostra cucina. Tonno e olive si possono acquistare già pronti al supermercato.

In tutte le pizze che preparo e propongo sul mio sito, vale una regola fondamentale: Pochi ingredienti ma buoni. Sugli scaffali dei supermercati nel reparto tonno c’è una ampia scelta, per confezioni aventi lo stesso peso, si va da un prezzo inferiore ad un euro fino ad arrivare a 3 o 4 euro, quindi acquistate un buon tonno e che sia conservato in olio extra vergine di oliva.

Pizza Tonno e Olive
Una pizza al piatto con tonno e capperi

Pizza Tonno e Olive

Preparazione Impasto.

Tutti i lettori del mio blog conoscono molto bene la procedura di come preparare l’impasto perfetto per ottenere una buona pizza a casa vostra o nella vostra pizzeria. Se desiderate rinfrescarvi la memoria, potete cliccare questo link, il nostro articolo dedicato alla preparazione dell’impasto vi sarà sicuramente di grande aiuto.

Terminata la fase di impasto, dividetelo in panetti da 250/270 grammi. Formate le palline e depositatele in un contenitore con coperchio.

Lievitazione

I tempi di lievitazione possono variare molto, si va dalle poche ore nel caso abbiate usato una farina debole fino ad arrivare a 24-48 ore di lievitazione in frigorifero per quelli che hanno usato farine più forti. Potrebbe esserti utile la letttura della guida alla farina per pizza che ho preparato per i meno esperti.

Se desideri saperne di più su questi argomenti, puoi iscriverti al nostro corso professionale online di pizzaiolo. Tutti quelli che si sono iscritti al corso, preparano la pizza a casa propria come dei veri professionisti. Clicca quì per avere maggiori informazioni sul nostro corso online.Il corso contiene tantissimi video “know how” e tantissime notizie da leggere. Potrai frequentare il nostro corso online quando avrai tempo libero.

Pizza Tonno e Olive
Deliziosa tonno e olive

Stesura della pizza

La stesura della pizza è un operazione molto semplice, se sei ancora trà quelli che si ostinano ad usare il mattarello, clicca quì, nel nostro post interamente dedicato alla stesura della pizza, troverai tantissimi video e tante informazioni utili per “appendere al chiodo” il vecchio mattarello e stendere la pizza finalmente come un esperto pizzaiolo.

Stendi le palline di impasto fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di circa 33 centimetri.

Condimento

Spalma due cucchiai di pomodoro sulla superficie, 2 cucchiai corrispondono a 80 grammi di passata di pomodoro.

Un abbondante strato di mozzarella, dopo avere scolato bene il tonno dall’olio con cui è conservato, sbriciolalo sulla superficie e infine aggiungi le olive denocciolate. Personalmente uso olive verdi, ma anche le nere non sono affatto male.

Inforna le pizze nel forno precedentemente riscaldato a 300 gradi.

La cottura impiegherà circa tre minuti, ma è necessario tenere d’occhio il bordo. Quando sarà perfettamente dorato, sfornate le vostre pizze, un filo di olio extra vergine di oliva e qualche fogliolina di basilico fresco a completare la vostra opera d’arte. Ricordate che il basilico, non va mai cotto nel forno, ma va sempre aggiunto alla fine. Servitela ben calda ai vostri fortunati ospiti.

Personalmente con la pizza tonno ed olive, abbinerei un buon bianco fermo giovane, un Verdicchio sarebbe perfetto.

Pizza Tonno e Olive
Pizza tonno e olive

Prima di lasciarvi alla preparazione di questa pizza, volevo ricordarvi che presso la nostra scuola di pizzaioli, sono a vostra disposizione “corsi professionali per diventare pizzaioli” in qualsiasi periodo dell’anno. Per maggiori informazioni vai alla pagina della scuola pizza.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti è piaciuto, suggeriscilo ad altre persone. Condividilo su G+ oppure sulla tua bacheca Facebook. Aiuta questo blog a crescere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*